Conclusa la prima Meet Magento in Italia

Meet Magento Italy 2014Milano, 4 Giugno 2014 si è conclusa oggi la seconda ed ultima giornata dedicata al primo evento Meet Magento in Italia (programma con slide interventi). Un evento decisamente importante anche per me che muovo i primi passi in questa piattaforma di e-commerce ma soprattutto l’ho vissuta come una opportunità di fare conoscenza con i migliori operatori del settore (basta dare un’occhiata agli sponsor oltre che ai relatori di rilievo internazionali) ed una fonte di informazioni e relazioni uniche. Alcuni numeri del meeting:

Dal mio punto di vista son stati interessanti sopratutto gli speech di natura Tech (programma) che analizzerò in seguito perché mi hanno fornito utili suggerimenti o che hanno affrontato tematiche di indubbia utilità professionale. E’ stata anche un’ottima opportunità di conoscere i migliori attori italiani che forniscono servizi e piattaforme Magento con casi di successo.
Uno dei relatori è stato Ben Marks, del Advisory Board ma sopratutto conosciuto per l’attività di trainer con i suoi mitici corsi di Magento U.

Comparazione con

Facendo un confronto col NetComm Forum del 20 Maggio non è stato proficuo con la stessa intensità, spesso ho avuto l’impressione che i relatori più che altro facessero pubblicità alla propria azienda che condividere le esperienze e le informazioni\consigli di successo.
Intendiamoci non che non sia lecito ma come sviluppatore ad esempio mi sarei aspettato maggiori condivisioni di problematiche “on the road” o di innovative ad esempio: integrazioni con gestionali, aspetti di configurazione come l’importazione prodotti, gestione del magazzino e logistica, processi di sincronizzazione, a quanto Magento 2.0?…
Dei due giorni giudico il secondo è stato maggiormente proficuo (*). Molte conference di sistemisti sulla Ottimizzazione di Magento, Test, Scalbilità, Hacking.

Gossip 😉

Tra i gossip posso citarvi quel che è successo durante lo speech (talk in English) tenuto da Tim Bezhashvyly di 21sportsgroup a proposito della validazione dei forms. L’attività di validazione di data entry è una delle attività noiose e spesso ripetitive ma mentre proponeva le sue slide con accorgimenti e tips proponeva una presentazione alternativa con a sinistra il codice javascript e a destra il “risultato qualitativo” della validazione con una super erotica modella in prospettive prorompenti ma assolutamente validate dal pubblico maschile.
La cosa però per qualcuno ha giustamente generato obiezioni sessiste ciò sia da una donna del pubblico che dal moderatore 🙂 Lo stesso purtroppo ha commesso una gaffe quando, in una successiva speech di altro relatore, in una slide con un gatto affermava che era meglio delle donnine precedenti … 😀

Cosa ho seguito, informazioni

Meet Magento, 03/06/2014

Meet Magento, 04/06/2014

  • 10:15 (Plenaria) Magento [talk in English] Ben Marks Magento Evangelist Magento Inc. an eBay Company;
  • 10:45 (Plenaria) Pagamenti online: Mobile e Omni-channel Federico Zambelli Hosmer PayPal Italia Head of Business Development;
  • 11:30 (sala Tech) Integrare Apache Solr in Magento per migliorare la ricerca Luca Peressini Webformat S.r.l.;
  • 12:00 (sala Tech) Creare un tema responsive per Magento Andrea Saccà 1604lab;
  • 12:30 (sala Business) Omni-channel: sviluppare una strategia con Magento Mauro Lorenzutti Webformat S.r.l.;
  • 14:00 (sala Tech) Hackers vs Magento: le principali vulnerabilità delle applicazioni WEB tra OWASP TOP 20 2013 e Magento Simone Onofri Techub S.p.A.
  • 14:45 (sala Business) eCommerce usability Personalità, esperienza e risultati: i principi di design fondamentali per la progettazione di un eCommerce Luca Quarantin e Mauro Iannizzi H-ART
  • 15:15 (sala Business) Vuoi incrementare le tue vendite online? Usa i marketplace! Francesco Varuzza Fully Commerce
  • 16:15 (sala Tech) A/B testing tra le nuvole Davide Chiaggiato Subcom S.r.l.
  • 17:00 (sala Businessa) Saluti finali

Foto di gruppo:
Foto di gruppo, Meet Magento 2014 ... segui la freccia

Leave a Reply