Una nuova installazione di Magento per il mercato italiano richiede quantomeno un modulo per la traduzione (localizzazione) in Italiano.
Nei prossimi giorni sarà disponibile una versione localizzata di Magento per l’Italia sviluppata da Nr-Apps.com (fonte WebFormat).
Una installazione basica di Magento richiede del tempo legato ad una serie di Moduli da recuperare e configurare. La versione per il mercato Italiano in più richiede una serie di pacchetti tipici da integrare. Ad esempio posso citare il modulo per il trattamento del Codice Fiscale, la gestione della Privacy, moduli per gestire le spedizioni con i tipici corrieri italiani, moduli per gestire i pagamenti con i gateway di pagamento per il nostro mercato (il classico PayPal lo troviamo già integrato di default), configurazioni e\o installazioni legate al regime fiscale, reverse charge (wikipedia, IlSole24Ore) per determinati articoli, gruppi aliquote IVA etc.
Pubblico la notizia di queste ore pur non disponendo di info sul contenuto del rilascio ma condivido ugualmente la possibilità di seguire l’evento utilizzando il link che mi è stato consigliato: .
Al di là degli utili contenuti propostici da Nr Apps è questa comunque l’occasione per fornire qualche consiglio di installazione per il nostro mercato italiano e sul come localizzare Magento italiano:
- Installazione della lingua, dal mio Wiki: Magento installazione
- Modulo gratuito per la gestione del codice fiscale (include anche il check per il consenso alla Privacy), dal mio Wiki: Magento Moduli
- Come tradurre, dal mio Wiki: Magento Temi come Tradure usando i CSV
- Per altre info su Magento consiglio dal mio Wiki: Magento