e-Commerce NetComm 2014

Logo del forum 2014Ieri, 20 Maggio 2014 si è svolta la IX edizione del Netcomm e-Comemrce Forum alla presenza di circa 3400 partecipanti al netto di 3500 iscritti. Oltre 100 sponsor, 48 workshop.
Quest’anno ho avuto la possibilità di parteciparvi assieme ad un mio caro amico imprenditore di una Web Agency (WebEM-Lab) che opera nel campo dell’e-commerce da più di 10 anni.

Introduzione

Comincio subito col dire che anche per me alla prima esperienza al Forum, è stata una esperienza profittevole. Son uscito con informazioni di qualità sui nuovi trend oltre che con soluzioni tecniche, formative e teoriche da approfondire altrimenti non ottenibili facilmente.

La giornata è stata organizzata prevedendo due conferenze plenarie introduttive (9:00 -> 11:00) e due conclusive (16:00 -> 18:00) racchiudenti workshop alternati e paralleli nelle diverse sale della MiCo Milano Congressi (area vecchia FieraMilano).

I workshop tematici son stati tenuti da aziende leader del settore o nuove ma presenti sul’e-commerce con case study di successo. Le aziende e quindi i relatori, non si son risparmiati nel suggerire sostanziosi consigli per intraprendere o migliorare il proprio business.

Qualche numero della tendenza europea / italiana

Nel 2013 s’è registrato un volume d’affari di 358 bilioni di euro includendo vendite di merci (56%) e servizi (44%). Il carrello medio è stato di 1.450 euro su 204 milioni di acquirenti. L’Italia si posiziona al 6° posto, dopo la Spagna, come volume d’affari.
Il trend europeo è in crescita anche se non è tra le comunità mondiali con una curva più spiccata perché in tal senso sono favorite Cina, Russia ed il Nord America.
La soddisfazione all’acquisto on-line è in costante crescita, il 93% da un voto superiore a 7/10 all’acquisto on-line.

In Italia i migliori risultati si concentrano al Nord-Ovest 28% invece al Sud 23%, Isole 10%, 18% Centro e Nort-Est. L’età dell’acquirente medio è giovane.
Sebbene la maggior parte degli acquisti si perfeziona sul WEB col 96%, si stà diffondendo l’abitudine di iniziare la ricerca di acquisto da uno Smartphone, continua su un Tablet e si conclude su un PC\Notebook.

Quel che è importante segnalare è il trend crescente, in misura più che lineare, dei dispositivi mobili… (segue la tendenza degli ordini effettuati da)
SmartPhone: nel 2012 1,3%; 2013 5,9%; 2014 8,30%
Tablet: nel 2012 2,7%; 2013 4,7%; 2014 6,80%

Per i sistemi di pagamento è in aumento PayPal che rimane al primo posto col 39% a seguire le prepagate 21% in lieve diminuzione, carta di credito 18% in diminuzione, contrassegno 6 in forte diminuzione… etc.

Un ruolo fondamentale nell’acquisto lo ha il brand col 51% mentre per 19% la decisione s’è formata ricercando sul WEB. Le prime trenta marche raccolgono ben l’85% delle citazioni spontanee.

Infine dalle prime conferenze plenarie sino alle conclusive si evince che il commercio di beni e servizi non si avvale solo in modo esclusivo dell’e-commerce (attore fondamentale) ma gli utenti possono iniziare la scelta dal “negozio” fisico e concludere l’acquisto on-line o viceversa, è importante la contemporaneità di questi attori tanto che qualche relatore ha sostenuto che oggi è più corretto parlare di “commerce” che di “e-commerce”.

La fonte di questi numeri è qui con le presentazioni disponibili per tutti.

Workshop seguiti

  1. 9:30 – 10:00 PLENARIA – Le nuove dimensioni del commercio elettronico e le sue dinamiche di sviluppo
  2. 10:00 – 11:15 PLENARIA – L’e-commerce B2C in italia: le prime evidenze per 2014
  3. 11:30 – 12:00 WORKSHOP – Il design svelato: la genesi progettuale di un e-commerce – di TSW
  4. avrei voluto partecipare al WORKSHOP – e-commerce e nuovi trends ma la gente non riuscendo ad entrare, era assiepata persino nei corridoi … un grande successo :-O
  5. 12:20 – 12:40 WORKSHOP – Omnicommerce: il customer journey tra shopping, on-line, mobile e in negozio – di Teradata, Hybris, Vivocha
  6. 12:45 – 13:00 SPEED CIRCLE – Meet Magento Italy – di WebFormat
  7. 14:00 – 15:00 WORKSHOP – Prestashop – di 2beweb2, Tembo
  8. 15:00 – 15:30 WORKSHOP – La search experience optimization per acquisire più utenti e aumentare le vendite degli e-commerce – di Boraso.com
  9. 15:30 – 16:00 WORKSHOP – La rivoluzione dell’e-commerce: TNT Express e InPost presentano i locker più innovativi al mondo – di InPost, TNT express
  10. 17:00 – 18:00 PLENARIA – Crosscanalità – di Marcopolo Expert, Ausilium, Gamestop

One thought on “e-Commerce NetComm 2014

Leave a Reply to laura montanari Cancel reply